Sicurezza del cane in auto

Novembre, 11 2020
Per viaggiare in sicurezza con il tuo migliore amico è importante garantirne la circoscrizione tramite appositi divisori, trasportini o con la cintura di sicurezza per cani.
Innanzitutto andrebbe fatto abituare per tempo, quando l’auto è spenta magari con qualche biscottino. Così inizia ad associare sensazioni positive. Mettete qualche punto di riferimento in auto, una piccola cuccia, un giochino, un peluche, una coperta, in modo che pensi sia un luogo familiare rispetto alla casa dove di solito abita. Ogni paese ha norme diverse sulla messa in sicurezza del cane, ma è bene informarsi e adeguare l’auto con ganci appositi per il guinzaglio oppure delle paratie previste proprio per tutelare chi guida, i passeggeri e il cane stesso. Se il viaggio è lungo è molto importante fare brevi pause sia per chi guida sia per il vostro amico a 4 zampe. Possibilmente all’aperto ove non vi fossero particolari rischi (meglio un parcheggio autostradale che una piazzola di sosta). Ricordare che prima esce il proprietario dall’auto poi il cane. Mai fare il contrario perché lui associa che il padrone lo guida in luoghi ancora per lui ignoti. Infine è bene non esagerare con il cibo e tenere un po’ più leggeri i vostri amici prima di un viaggio piuttosto lungo.
Nostro consiglio : per gestire meglio il suo stress, in macchina tenete sempre una temperatura e aria adatte anche a lui!
Top